A meno di un’ora da Piacenza ci sono diverse possibilità per trascorrere i tuoi ponti sia in solitaria che con gli amici. Ecco quindi le tre scelte migliori per un weekend di relax e gusto.
Oggi mi sono resa conto che tra non molto arriveranno i periodi dei ponti e delle festività e mi stavo domandando “ma cosa farò in quei giorni?” La risposta è che non ne ho la minima idea. Il problema è che spesso noi millennials tendiamo a procrastinare e alla fine ci riduciamo all’ultimo con tutto prenotato e soprattutto con una grande confusione su cosa fare e dove andare. Perciò mi sono detta “perché non aiutare i miei coetanei a trovare una soluzione a questo problema”.
Ponti e festività, il problema che si ripresenta
Per quanto mi riguarda il periodi dei ponti e delle festività mi hanno sempre regalato un po’ di stress. Più che altro perché o fai l’eremita e dormi 3 giorni di fila (che potrebbe pure essere una valida alternativa) oppure tra organizzarsi che sia a casa degli altri, casa mia o un mini viaggetto è veramente snervante. “Dove andiamo? cosa facciamo? A che ora?…” Chat di gruppo piene di stupidaggini e solo due righe per l’organizzazione con tanto di critiche e obiezioni a seguire. Vabbè insomma, è vero che non bisogna prendere tutto sul serio, però neanche lasciare tutto al caso.
Una cosa è certa per chi, come me, abita nelle zone vicino Milano la scelta più sconsigliata è quella di andare in posti rinomati come il mare in Liguria per esempio. Perché il traffico è garantito e la marea di persone che hanno avuto la tua stessa idea è molto alta. Quindi l’ideale sarebbe o partire lontano andando per esempio in una capitale europea, oppure sfruttare le bellezze che ci sono a corto raggio, che vi permetteranno di divertirvi e rilassarvi allo stesso tempo. Anche organizzando il tutto all’ultimo secondo. Ecco quindi le tre destinazioni migliori a meno a un’ora da Piacenza e a meno di due ore da Milano.
Parma: cotto, parmigiano e il trio delle meraviglie
“Non c’è amore più sincero dell’amore per il cibo” (George Bernard Shaw)
Avevo già parlato di questa città in un articolo dettagliato, ma ti ripropongo la destinazione perché secondo me è l’ideale per un ponte primaverile. Ideale da visitare in giornata o meglio ancora da passarci qualche giorno in più, perfetta da sola e se ti va si può trasformare anche in un weekend divertente con le amiche.
Questa città è estremamente bella ed è una delle città che compongono la Food Valley. Se vuoi conoscere meglio Parma e tutto ciò che puoi fare, i segreti, i consigli e i luoghi più golosi dove testare appieno le specialità della Food Valley, clicca qui.
Salsomaggiore terme: coccole, relax insieme a natura e sport
Salsomaggiore Terme è la località perfetta per rigenerarsi e staccarsi da città e da ritmi frenetici. Infatti è una meta quiete, con ampi spazi verdi e al centro della località si trova uno dei più famosi centri termali d’Italia. Le acque termali sono naturali, infatti già alla fine del 1200 venivano scavati dei pozzi per estrarre l’acqua salata nel sottosuolo. Nel 1923 fu inaugurato l’edificio che ancora oggi è il più famoso della cittadina, ovvero le Terme Berzieri. Un edificio costruito in stile Art Déco che è stato realizzato con uno stile liberty ricco di decorazioni interne ed esterne. L’ambiente rende così l’esperienza di relax più completa.
Oltre alle Terme, il comune è ricco di storia, di parchi e di attrazioni che, per chi ama il movimento, può riempire un intero weekend. Per esempio uno dei parchi più romantici è il Parco Mazzini, dove al centro è stato realizzato un laghetto in stile giapponese, con una pagoda e circondato di alberi di ogni specie. Per gli sportivi ci sono anche percorsi dedicati al trekking, alla bici da strada e alle mountain bike.
Da Aprile in poi si arricchisce con eventi esclusivi ogni mese caratterizzati da serate a tema musica, mercatini e le iniziative dedicate al food, essendo in provincia di Parma chiaramente un tour enogastronomico praticamente è d’obbligo.
Bobbio: il borgo dei borghi a meno di un’ora da Piacenza
Questo è uno dei miei borghi preferiti. Non è particolarmente conosciuto eppure ha molta storia da raccontare, tanto che coinvolge persino Leonardo Da Vinci. Si trova a poco meno di un’ora da Piacenza ed una località che si può visitare tutto l’anno. Non gli manca nulla, ha fascino, un castello, un ponte panoramico antichissimo, una tradizione culinaria e vinicola di tutto rispetto e persino un fiume limpido come il cielo dove potersi fare il bagno d’estate.
Non è tutto, perché è una delle destinazioni più amate dai motociclisti per via del percorso naturalistico da fare per raggiungere il Borgo ed è ideale per gli amanti del trekking e delle mountain bike. Insomma come dicevo ha davvero tutto. Ci sono tre cose imperdibili da visitare a Bobbio e sono:
- visitare l’intero borgo sicuramente insieme al castello Malaspina del Verme;
- passeggiare sul Ponte Gobbo;
- godersi la frescura del fiume sulla spiaggia La Berlina Beach;
Una curiosità interessante sul ponte è che ha molti soprannomi infatti, oltre a Gobbo, è detto anche Ponte Vecchio o Ponte del Diavolo perché nel medioevo esistevano molte superstizioni. Si pensava che costruire un ponte volesse dire sfidare la volontà di Dio, dato che le località se erano state create divise bisognava rispettare la loro condizione naturale.
Potete scegliere di fare un pic-nic oppure di fermarvi ad mangiare in qualche ristorante tipico. Il fungo porcino è uno dei prodotti territoriali più amati. I piatti tipici da assaggiare a Bobbio sono doversi e tutti caserecci. Da provare assolutamente sono i maccheroni alla bobbiese che sono tipo dei gnocchetti con ripieno di ricotta e bietole cotti al vapore col sugo. Come primo anche, chiaramente, il risotto ai fughi. Il secondo più tipico e amato è l’agnello alla bobbiese, costine cotte nel brodo con sale, aglio e prezzemolo e un contorno di zucchine ripiene o cavoli.
Che dire, nei dintorni di Piacenza c’è davvero tanto da vedere e durante i tuoi ponti avrai davvero l’imbarazzo della scelta. A te quale di queste località ti ispira di più? Ne conosci altre nei dintorni che meritano di essere visitati? Ti aspetto nei commenti per raccontare la tua. Non perderti tutti i dettagli di queste località sui miei profili social.