VADOMANONTORNO

Logo Vadomanontorno

QUELLO CHE NON SAI SU: ROMEO E GIULIETTA

Balcone di Giulietta a Verona

Pensavate ci fossimo dimenticati di voi? Invece eccoci qua viaggiatrici Millennial, con il nuovo articolo della nostra rubrica del mese!

Partiamo con un indovinello, non potete sbagliare! Se vi dicessi …Città di Verona … Vicende amorose … Quale sarebbe la prima cosa che vi verrebbe in mente? Esatto, proprio loro! La romanticissima, ma purtroppo anche triste, storia d’amore che vede protagonisti i due amanti più famosi al mondo, Romeo e Giulietta. Ormai tutti sappiamo molto bene com’è nata e finita tutta la loro vicenda amorosa; ma quali sono i segreti nascosti in questa famosa tragedia idilliaca?

7 COSE CHE NON SAI SU ROMEO E GIULIETTA

Ci sono ancora alcune curiosità e misteri che non tutti conoscono a proposito di Romeo e Giulietta! Grazie a delle accurate ricerche e un fotografo sul campo possiamo rivelarvi tutto quello che non sai.

1) LO SCRITTORE ORIGINALE DELLA STORIA

Innanzitutto possiamo dire che i meriti per quest’opera, diversamente da come si crede, non vanno solo a William Shakespeare; al contrario la storia dei due protagonisti deriva da diverse fonti: la prima, quella più conosciuta, è stata scritta da Luigi da Porto, un cavaliere che trascorse parte della sua vita a Montorso Vicentino. Durante questo periodo scrisse un “Novelliere”, una raccolta di novelle per l’appunto, all’interno del quale troviamo la “Istoria di due nobili amanti”, i cui protagonisti erano proprio Romeo e Giulietta.

Shakespeare inoltre, per identificare le due famiglie rivali, si ispirò ad un personaggio ben più noto di Da Porto, ossia Dante Alighieri. Nominò infatti in una cantica dell’Inferno le famiglie “Montecchi e Cappelletti”, da cui provengono i due personaggi principali. Le due famiglie Montecchi e Cappelletti (Capuleti nell’opera) erano veramente due famiglie reali vissute durante quel periodo; soprattutto i Montecchi erano sempre in continuo scontro con tutte le altre famiglie per salire al potere e governare la città di Verona.

Inizialmente l’opera quando venne pubblicata portava un titolo molto più lungo, nello specifico “L’eccellente e deplorevole tragedia di Romeo e Giulietta”, cambiato poi in quello che conosciamo oggi. In quell’epoca non era assolutamente uno scandalo che un poeta copiasse le idee di altri scrittori ed è così che fece Shakespeare. Non a caso William scrisse la sua storia ispirandosi ai personaggi del poema di Arthur Brooke, “La tragica storia di Romeo e Giuletta”; (suo poema descrive infatti la guerra tra due ricche e nobili famiglie, Montecchi e Capuleti).

2) I CHEWING GUM DEL RICORDO

Se passate per la città di Verona e vi capita di andare a visitare la casa di Giulietta, proprio all’entrata del Cortile di casa Capuleti, non potrete non notare un muro interamente colorato. All’inizio potrebbe sembrare tutto normale, appena vi avvicinerete potrete notare come l’intero muro sia composto da chewing gum masticati e attaccati alla parete tanto da creare un mosaico variopinto. La ragione del quale sia nato questo gesto è tutt’ora ancora sconosciuta; sta il fatto che molti visitatori (in particolar modo i turisti stranieri ma non di meno anche noi italiani) dopo la visita prima di andare via, salutano in questo modo questo luogo storico. Una ragione in realtà c’è! Sappiamo bene che più passa il tempo, più la memoria e il ricordo tendono a scomparire, ma non le gomme da masticare attaccate alle pareti. Lo scopo è quello di lasciare un segno, una sorta di “io ci sono stato” e se ci ritorno, posso provarlo.

3) LA STATUA DI GIULIETTA NON E’ ORIGINALE

Sapevate anche che toccare il seno di Giulietta porta fortuna? Proprio all’interno di casa Capuleti, sotto il balcone, si trova la famosa statua di Giulietta. La leggenda narra che toccare il seno destro della donna porti fortuna, questo perché dalla leggenda popolare Giulietta era vista come una “custode del vero amore”; toccando la parte destra del suo corpo si spera quindi nella fortuna di trovare la persona giusta, diversamente da quanto accaduto a lei. Questa credenza si è così tanto diffusa da portare molte persone a crederci e di conseguenza a farlo; tant’è che negli anni la parte destra del corpo è stata anche troppo usurata. Il comune della città si è visto quindi costretto a sostituire la vera statua di bronzo, che ora si trova all’interno di un museo, con una copia, la quale anche quest’ultima con il passare degli anni e delle “toccate” ha iniziato a rovinarsi.

4) QUANTO E’ DURATA LA STORIA D’AMORE TRA ROMEO E GIULIETTA?

Potremmo dire che la storia d’amore tra i due amanti sia stata la più veloce mai avvenuta. Da quando si conobbero a quando si sposarono passò meno di 1 giorno.

5)QUANTI ANNI AVEVANO ROMEO E GIULIETTA?

Il personaggio di Giulietta, pensate un po’, era veramente giovane. In una scena la mamma di Giulietta afferma che la figlia ha solo 13 anni, mentre dell’età di Romeo non si sa molto, in quanto non viene citata.

6) IL BALCONE ALL’EPOCA DI ROMEO E GIULIETTA NON ESISTEVA

Se si va a visitare Verona e si giunge nel luogo in cui i due amanti consumarono il loro appassionato bacio, ci viene in mente il famoso balcone. Mi dispiace deludervi ma fino al 1618 non esisteva (atto secondo scena seconda giardino), o per lo meno non si conosceva ancora, la parola “balcone” nel dizionario inglese (scena seconda giardino dei Capuleti). Nel componimento quest’ultima parola non viene mai menzionata, addirittura comparirà solo dopo molti anni dalla pubblicazione di quest’opera Romeo e Giulietta William Shakespeare. Al contrario la celebre scena che tutti conoscono del bacio scambiato tra i due amanti prende luogo nel frutteto della famiglia Capuleti. 

 

7) LA CASA CHE SI VISITA A VERONA ERA DAVVERO DI GIULIETTA?

Sappiamo per certo che la Famiglia Capuleti abitava realmente nella casa che tutt’ora viene definita come quella di Giulietta (la prova ce l’abbiamo nella stemma situato all’ingresso). La casa oggi non ha le sembianze di quella descritta nell’opera, venne ristrutturata tra il 1937 e il 1940 per renderle il più possibile simile a come viene rappresentata nelle varie scenografie.

ORA TOCCA A TE

Quante di queste curiosità conoscevi? Dopo tutto questo racconto rimane ancora un mistero da svelare, cosa c’è di vero in Romeo e Giulietta? Guarda il video che non ti aspetti su Romeo e Giulietta. Se l’articolo ti è piaciuto metti un like e seguici nei nostri canali social.

Ovviamente non è finita qui! Ci vediamo al prossimo articolo!

Direttore responsabile: JESSICA MELANI
Redattore: ELENA MEGGIATO
Fotografo ufficiale: MARCO ANDREOLI

Visita i nostri profili Instagram: @VADOMANONTORNO @TRAVEL_BYME @ANDREOLI_TRAVELANDFOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto