“Un’immagine vale più di mille racconti”
Sono stata al Van Gogh Experience, questa mostra immersiva, ne avevo tanto sentito parlare e mi incuriosiva molto ciò che vedevo sui social. Partiamo dal presupposto che non sono esperta di arte, anche se l’apprezzo molto, ma non la capisco al cento per cento, ho sempre bisogno di una spiegazione in merito. Questa mostra, però, è stata la soluzione perfetta. Mi ha dato modo di conoscere meglio l’artista e le sue opere di modo divertente, appassionante e anche emozionante. Penso che anche chi non è un grande appassionato la troverà interessante. Ma facciamo un passo alla volta, vi spiegherò i dettagli della mostra (senza spoiler) e tutto ciò che serve per arrivarci e per goderla appieno.
Dove si trova il Van Gogh Experience?
Questa mostra è stata allestita a Milano, in via Valtellina, 20159 negli edifici di Lampo Scalo Farini. Bisogna passare davanti al Cimitero Monumentale e superare la Guardia di Finanza, l’ingresso è proprio lì accanto sulla destra. Noi abbiamo chiesto al poliziotto lì di guardia che con il dito ci ha indicato che era proprio davanti i nostri occhi. Questo perché fuori non c’è scritto esplicitamente che c’è la mostra, anche perché per arrivarci bisogna are 1km a piedi dall’ingresso. In alternativa esiste un servizio di navetta gratuito che vi porterà fino alla mostra risparmiandovi il kilometro di cammino.
Quanto costa e quanto dura la visita al Van Gogh Experience?
Il Van Gogh the Immersive Experience si è già svolto in altre parti del mondo con diversi siti web a disposizione per facilitarne gli acquisti, per Milano prenota la mostra di questo pittore qui . E’ aperta tutti i giorno dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 20, tranne il martedì che è chiusa. Il costo del biglietto è di 19 € a persona e dura all’incirca 1 ora, ma non ci sono dei limiti stabiliti. Puoi scegliere tu quanto stare, 5minuti o di più di un’ora. Noi abbiamo deciso di goderlo fino i fondo e siamo rimaste quasi 2 ore.
Esiste anche un biglietto vip che costa 3 euro in più per fare un’esperienza VR con ski-the-line e un post di Van Gogh, la versione Vip l’abbiamo salata e siamo passate direttamente al laboratorio interattivo dove poter colorare delle stampe di quadri del celebre pittore.
Come prenotare i biglietti?
Dopo essere stata in vari paesi del mondo come in America, Asia e altre città europee, l’esperienza immersiva arriva anche in Italia come prima tappa a Napoli. Ora anche Milano mostra di questo artista tutte le sue peculiarità, considerato oramai uno dei grandi geni artistici dell’inizio del 1800. Un vero spettacolo dove poter entrare nel mondo di Vincent Van Gogh, che oltre ad essere un grande pittore era anche un uomo che ha affrontato molte difficoltà e che spesso esprimeva nella sua arte.
Grazie a questo evento esclusivo si potrà vivere la sua vita e le sue opere in modo visivo e a 360°, in un modo decisamente innovativo, dinamico e accattivante. Sentirete persino una riproduzione vocale con alcune delle sue frasi più celebri che scriveva nelle lettere indirizzate al fratello. Nelle immagini di seguito avrete modo di avere un’assaggio di ciò che vi attende.
Insomma, non resta che prenotare subito! Non manca molto alla fine, come detto precedentemente l’evento si concluderà il 30 settembre. Nel link di seguito accederete all’aera di prenotazione del biglietto dove potrete acquistare sia il biglietto standard che quello VIP – Van Gogh Immersive Experience.
Perché andare a un evento del genere?
Non tutti capiscono l’arte, ma qui non si tratta una mostra qualunque, è un vero e proprio viaggio nell’universo di Vincent Van Gogh dove si potranno scoprire tutti i suoi segreti e capire le sue opere completamente, anche quelle meno famose. Tutto questo grazie alla tecnologia moderna attraverso un percorso virtuale unico che appassionerà grandi e piccini. Una vera esperienza alla Vadomanontorno. Io ci sono andata con un’amica e tu con chi andresti?
Scrivi nei commenti se ti piace l’arte e se andresti a un’evento simile. Se già hai avuto modo di parteciparvi scrivi nei commenti una tua recensione personale, sarò felice di leggere i vostri pareri. Se ti è piaciuto l’articolo metti un like e condivi a chi amerebbe una mostra simile. Se ti fa piacere ci possiamo conoscere meglio sui social, seguimi nelle mie pagine.