VADOMANONTORNO

Logo Vadomanontorno

COME RIPARTIRE A SETTEMBRE ALLA GRANDE

COME SOPRAVVIVERE AL RIENTRO?

 

Ripartire a settembre può essere davvero una sfida enorme, questo perché è un mese difficile da gestire per molti motivi, molto più che gennaio. Iniziare un anno nuovo vuol dire andare in contro alla bella stagione, a giornate più lunghe, a ponti lavorativi e si inizia a riprogrammare le vacanze estive. Settembre, invece è l’esatto opposto, ci porta a giornate più corte, al cambio stagione invernale e al ritorno a lavoro, a scuola, ecc… .

Sopravvivere è possibile, basta seguire alcuni piccoli step che permetteranno di fare un rientro grandioso così da iniziare settembre senza stress. Esistono 3 azioni pratiche che si applicano a ogni campo, sia nell’ambito lavorativo che in quello quotidiano per ripartire alla grande. Iniziando per gradi ed entrando prima nel giusto mood e poi analizzando i vari step.

 

COME AFFRONTARE IL PRIMO GIORNO DI LAVORO DOPO LE FERIE

Ci vuole grande forza di volontà per riuscire a rientrare a lavoro dopo un lungo periodo di vacanza meritata. Il modo più efficace è quello di porsi degli obbiettivi ragionevoli. Avere le idee chiare su cosa si vuole fare a partire da settembre, permetterà di sentirsi entusiasti di riniziare a settembre.

 

COME RICOMINCIARE DOPO LE VACANZE

Bisogna ricominciare nel modo giusto, anche se ci saranno mille lavatrici da fare e 8mila panni da stirare. Ripartire a settembre vuol dire essere molto pazienti e cercare di fare le cose poco per volta seguendo i propri ritmi. Settembre è il mese dove possiamo ritrovare noi stesse e riorganizzare la nostra vita cercando di trovare un’equilibrio tra lavoro, casa e tempo libero. Ecco 3 consigli per affrontare il rientro (validi in realtà un po’ per tutti i nuovi inizi):

 

 

1) PRENDERE BUONE ABITUDINI

 

organizzare-viaggi-e-ripartire-a-settembre

 

 

Per riuscire a ricominciare alla grande dopo le vacanze si può iniziare con delle piccole mete a breve termine e facili da raggiungere. Per esempio riprendendo la palestra (come ho fatto io), oppure concedendosi un momento per sé con una maschera per il viso una volta a settimana, leggendo i libri preferiti, ecc… . Il segreto per riuscirci è iniziare il prima possibile, in questo modo gli obbiettivi prefissati diventeranno subito parte del quotidiano.

Ci vuole un certo grado di autodisciplina ma alla fine si verrà ripagati ampiamente, non mancherà anche un certo grado di soddisfazione personale. 

 

 

2) CONCETRASI SUI RISULTATI

 

 

pausa-per-bere-un-cappucino-e-leggere-un-libro-per-ricaricardi-e-ripartire-a-settembre

 

 

Piccoli o grandi propositi che siano, per raggiungerli è necessario circondarsi di persone che sono di ispirazione e che alleggeriscono il carico. E’ aspetto che sottolineo molto spesso, quello di passare del tempo con persone che tirano su il morale e che sono positive. Questo avrà un grande impatto per affrontare nel modo giusto questo mese.

Un altro modo per sopravvivere al rientro e alla quotidianità è quello di rimanere concentrati sui risultati che si ottengono quando si raggiungono le mete prefissate. Questo aspetto sarà fondamentale per non risentire delle vacanze passate, anzi darà la carica e creerà la giusta aspettativa per le ferie future.

Un altro modo è quello di evitare di lasciarsi influenzare dall’opinione altrui, bisogna anche imparare a dire di no, riconoscendo quali sono i propri limiti e le proprie priorità. Come detto precedentemente, i buoni risultati si ottengono anche prendendosi del tempo per se stesse,  passando due ore in vasca da bagno oppure facendo una maratona di serie tv,…  non dando retta al giudizio di altri.

 

 

3) GESTIRE BENE IL TEMPO A DISPOSIZIONE

 

 

enjoy-your-life-mentre-si-raggiungono-buoni-risultati-a-settembre

 

 

 

Per evitare di sentirsi troppo stressate è importante anche organizzarsi bene. Al rientro dalle vacanze ci sono veramente molte cose da fare e ci si sente anche in dovere di rientrare nel budget visto le spese avute durante le ferie. Certo sono cose normali a cui pensare, ma nocive se prendono il sopravvento. Soprattutto se subiamo la pressione in tal senso da familiari, amici e colleghi.

Non è necessario sentirsi in colpa per avere una vita al di fuori del lavoro. Se rientrare nelle spese è più difficile del previsto sarà saggio fare dei tagli alle cose superflue temporaneamente. La vita più semplice è e più rende felici.

 

 

ORA TOCCA A TE

 

Seguimi per tutti i viaggi e le esperienze da fare con le amiche e per tutte le tips di salute e benessere. Per viaggiare bene bisogna stare bene con se stessi.

Scrivi nei commenti se l’articolo ti è stato utile o se segui altri metodi efficaci. Seguimi sui profili social e metti un like. Non dimenticarti di condividere l’articolo a tutti i tuoi amici.

Ci vediamo alla prossima…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto