VADOMANONTORNO

Logo Vadomanontorno

Costa Azzurra: 5 esperienze imperdibili da fare gratis

Scopri le migliori cose da fare gratuitamente con le amiche nella magica Costa Azzurra. Esperienze indimenticabili senza spendere un centesimo!

Costa Azzurra

La Costa Azzurra è famosa per la sua bellezza che si divide in paesaggi di mare blu cristallino, paesini collinari e vigneti e città costiere che richiamano sia stili provenzali alternati da un mood più di lusso. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Se vuoi fare un viaggio sulla costa divertente e avventuroso ti consiglio di partire con gli amici, come ho fatto io insieme ad una mia amica, per un on the road. Scegli tu come preferisci, se in auto, moto, van, ecc.

La Costa Azzurra ha davvero tutto: bellezza, mare, storia, divertimenti, sicurezza, praticità, insomma come ben sapete qui parliamo solo di destinazioni che sono ideali per un viaggio tutta al femminile. Se desideri avere a portata di mano anche l’itinerario completo clicca qui, così sarà ancora più semplice organizzare il tuo viaggio.

Jessy-vadomanontorno

Ciao io sono Jessy, sono una Millennial che ama viaggiare per divertirsi e fare esperienze indimenticabili. Cerco di dare tanti consigli utili e pratici per aiutarvi a gustare il viaggio a 360°. Sia che viaggiate da soli o insieme agli amici.

Esperienze gratis in Costa Azzurra

Sia che viaggi da sola o insieme alle tue besties un tour estivo della Costa Azzurra è il top. La domanda che mi viene fatta più spesso è “quanto si spende sulla Riviera Francese?”. Sarò sincera, per quanto io abbia una passione per la Francia, mi duole dirlo ma effettivamente non è proprio economica. Sicuramente è un regalo meritatissimo da farsi come vacanza estiva, ma sappiate che servono dei soldini da parte. 

Soprattutto perché se decidete di fare l’autostrada e di andare con un vostro mezzo c’è da spendere, i parcheggi spesso sono cari e l’autostrada anche. Sono qui, però, per darti anche una buona notizia, in Francia puoi tranquillamente fare delle attività gratuite. Ti svelo quindi alcune esperienze imperdibili che potrai fare a costo zero.

Vista Panoramica nel Borgo di Èze

esperienze gratis costa azzurra

Èze è uno dei borghi più belli che abbia mai visto. Si estende su un territorio scosceso, che va dal bordo del mare  fino al culmine dirupato, dove vecchie case pittoresche e medievali formano, appunto, il famoso villaggio medievale. Una volta arrivati qui potrai notare che sembra essersi fermato nel tempo. Si respira tutta l’area medievale tipica francese, come se fossi entrata in una macchina del tempo come quella nel film Timeline. Oltre alla bellezza del borgo in sé, la vista che c’è tra una via e l’altra è incredibile, un panorama che dà sul mare da lasciare senza fiato. Èze è una tappa, a mio avviso, imperdibile durante un tour in Costa Azzurra. 

Oltre a fare un tour del borgo, ti consiglio di non perderti le esperienze che ha da offrire. Uno di questi è il Jardin Exotique che ha l’ingresso a pagamento e costa circa 6€, dove arriverai fin sopra ai resti del castello per una vista pazzesca. Se vuoi un panorama più completo allora dovrai andare al Fort de la Revère, sorge appena sotto Èze e offre una vista a 360° della costa.

eze Village in costa azzurra

Quest’ultimo è gratuito e una volta arrivati qui, oltre a fare mille foto e selfie col panorama, potrai godere del ristoro di quest’area. Infatti questo punto è pieno di tavolini ombreggiati dagli alberi ed è circondato da decine di sentieri escursionistici. Ti consiglio di fermarti per fare un pic-nic in pieno stile francese, magari accompagnato da un buon vino francese con un pan bagnat o una fougasse alle olive.

La via dei profumi internazionali

Il sud della Francia è chiamato anche “la via dei profumi”, sì perché qui nascono nel XVIII secolo le tecniche per ottenere le essenze dei profumi puri, dalla distillazione con vapore acqueo o grazie all’alcol come eccipiente. In buona sostanza, stiamo parlando della storia dei profumi che conosciamo e utilizziamo noi oggi. Grasse è la capitale, nonché la sede, delle più famose distillerie di profumi del mondo. Da queste profumerie, i più grandi marchi di profumi nel mondo, acquistano le essenze per produrre tutti i profumi che acquistiamo nei negozi. 

esperienze in costa azzurra con le amiche

Queste fabbriche di distillazione sono tre e sono Molinard, Galimard e Fragonard. A Grasse, perciò, avrai la possibilità di visitare (a pagamento al costo di circa 6€) il Museo Internazionale del Profumo. Quest’ultima la consiglio vivamente perché è un museo interattivo, è divertente e anche molto interessante. C’è anche la possibilità di visitare un museo del profumo gratuitamente, si tratta del Museo della Fragonard.

Quest’ultimo è diviso in due e a Grasse c’è la possibilità di una visita proprio della fabbrica del profumo, mentre a Eze c’è un altro museo gratuito, sempre della Fragonard, dove producono invece i cosmetici con all’interno i profumi che producono. Possono essere visitati con una guida (anche in italiano a seconda della disponibilità) sempre gratuitamente. Alla fine della visita ti porteranno poi nel loro shop e vabbè, qui sarà impossibile uscire senza fare qualche acquisto.

sconto heymondo
sconto assicurazione viaggio Heymondo

Location movie anni 50, le spiagge più belle

Saint-Tropez è una delle chicche della Costa Azzurra. Diventata famosa dopo un film girato negli anni 50 da Brigitte Bardot, è conosciuta per essere una località prestigiosa e ricca, con al porto ormeggiate diversi yacht. Eppure questa località nasconde qualcosa di meno conosciuto ma allo stesso tempo ricercato. Non se ne parla molto ma Saint-Tropez esiste una zona meno mondana fatta di vicoli storici che rispecchiano la sua vera natura, ovvero l’essere un villaggio di pescatori. 

In questa parte della città si possono vivere delle esperienze gratuite e immersive a livello culturale. Partiamo da Place de Lices, una piazza disseminata di platani, di caffè e di francesi di ogni età che giocano a pétanque. Qui si svolge il mercato il martedì e il sabato e si tratta di un mercato davvero caratteristico e imperdibile. Ti consiglio di godere appieno dell’atmosfera sedendoti a uno dei caffè della piazza e, mentre sorseggi un buon bicchiere di pastis, potrai godere della frescura leggendo un ottimo libro.

Essendo in una zona di mare sicuramente vorrai farti anche il bagno e per questo ti consiglio le tre spiagge più belle a costo zero di cui sicuramente ti innamorerai. La prima è la famosa spiaggia dei Vip, Plage de Pampelonne, che sei entrate dato che è lunga circa 5 km. All’estremità di quest’ultima spiaggia c’è Plage de Tahiti, perfetta per tutti gli amanti della natura essendo ancora incontaminata. Ultima, ma non decisamente l’ultima, Plage des Salins.

Cannes, la storia antica poco conosciuta

esperienze a Cannes

Anche Cannes, come Saint-Tropez, ha una zona della città più romantica rispetto alla movida conosciuta. Infatti la parte più conosciuta è quella detta anche dei Vip, proprio perché è la zona famosa dove si celebra il festival del cinema. Mentre esiste anche una parte, appunto più storica, che ti permette di assaporare un altro standard della città. 

Il nome della parte storica è Le Suquet, è il quartiere più antico dove poter ammirare un castello medievale e uno splendido panorama su tutta la baia. Esiste unica spiaggia libera ed è la piccola striscia di sabbia vicino al Palais des Festivals.

L’ascensore più suggestivo di Nizza

 Nizza è la città più grande di questo tour e ha veramente moltissimo divertimento e esperienze da fare. Alcune di queste sono gratuite e noi siamo qui proprio per questo. Allora il primo suggerimento è quello di visitare la parte storica della città e di fermarti ad assaggiare qualche dolce in una delle pasticcerie che troverai lungo il percorso.

Inoltre da non perdere è sicuramente il mercato dei fiori, una vera chicca, bello, colorato, accattivante e soprattutto l’ideale per un po’ di sano shopping francese. Scoprirai che i mercati lì sono molto diversi da quelli italiani. Infine percorrendo il lungomare verso il castello troverai un ascensore gratuito che ti porterà in cima e lì ammirerai un altro panorama mozzafiato e super instagrammabile. 

esperienze in costa azzurra

Spero tanto che questo articolo ti sarà d’aiuto per il tuo tour nella Costa Azzurra. Se ti è piaciuto metti un like e condividilo ai tuoi amici che vorrebbero fare una vacanza sulla Riviera francese. Sei mai stata in Costa Azzurra? Conosci altre esperienze gratuite? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti. Ti aspetto anche sui miei canali social dove potrai vedere l’itinerario completo da fare in Costa Azzurra on the Road.

2 commenti su “Costa Azzurra: 5 esperienze imperdibili da fare gratis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto