Dove mangiare a Sirmione e dove mangiare a Desenzano, ecco le location perfette per una degustazione sensazionale con vista sul lago di Garda.
Care viaggiatrici Millennial sono tornata, abbiamo fatto una lunga pausa per creare studiare una rubrica ancora più accattivante. Con lo scopo che vi aiuti ancora di più ad assaporare i luoghi che visitate. Nel vero senso della parola. Sì perché questa rubrica si chiama “Dove si mangia oggi?” e ha lo scopo di farvi conoscere tutte le location e le esperienze enogastronomiche più insolite. Quindi vi suggerisco di prendere carta e penna e segnarvi tutto. Partiamo subito con una splendida località sul lago.
Sirmione la perla del lago di Garda
Partiamo la nostra rubrica parlandi di cibo in una località spettacolare, Sirmione. In questo caso gioco in casa, o per meglio dire giochiamo in casa! Di chi mai starò parlando?
Spoiler: la conoscete già … continuate a leggere e lo scoprirete. Qualche mese fa io e una mia cara amica viaggiatrice abbiamo approfittato del bel tempo per visitare due cittadine sul lago (ormai conosciute sicuramente da tutti) ma che ogni volta è sempre più un piacere ritornarci.
Chi non conosce oramai Sirmione e Desenzano del Garda? Ma andiamo dritti al sodo; dopo un lungo pomeriggio passato tra mostre, castelli e chiacchiere è arrivato il momento della cena; il nostro momento preferito! Qui la domanda delle domande “Dove mangiamo sta sera?”
Dove mangiare a Sirmione
Non volendo pianificare nulla, abbiamo deciso di seguire l’istinto e vedere dove ci avrebbe portato. Non c’è dubbio, i Millennials hanno fiuto per la buona cucina. Ed ecco infatti che camminando tra le viuzze del paesino ci siamo trovate di fronte al “Bar Ristorante Scaligeri”. Dal nome può non sembrare nulla di speciale ma vi assicuro che dopo un primo assaggio cambierete totalmente idea.
Partiamo subito parlando dell’ospitalità, infatti all’entrata c’erano dei camerieri cortesi e gentili che ci hanno subito accolte e accompagnate ad un tavolo, in ottima posizione.
Nota molto importante, non avevamo prenotato ma nonostante ciò non ci hanno fatto aspettare un secondo, ed era sabato!!
Ps. Consiglio sempre, soprattutto se è un weekend, di prenotare, per evitare di fare su e giù per i ristoranti con i rischio di trovarvi allo sbaraglio. Noi quella sera abbiamo fatto uno strappo alla regola e devo dire che non ci è andata male! Chiaramente meglio non sfidare troppo la fortuna.
Noi abbiamo cenato all’interno di una sala del ristorante. Durante il periodo in cui siamo andate le temperature non ci permettevano ancora di goderci la cena all’aperto ma nonostante ciò siamo state bene lo stesso.
Il bello dei ristoranti a Sirmione, come in tutto il lungo lago di Garda, è proprio la possibilità di
cenare fronte lago, al calar del sole con una brezza leggera leggera … sensazione unica ed impagabile! Subito dopo ci hanno iniziato a servire. Noi siamo partite con il gustare una serie di cicchetti di diverso gusto, il tutto accompagnato da un calice di vino bianco, consigliato dalla casa. L’antipasto lo abbiamo amato.
Tra i vari primi che il ristorante offriva, noi siamo andate sul sicuro, un bel piatto di bigoli al ragù di polpo e un piatto di paccheri pomodorini e bufala. Non abbiamo assaggiato nulla di locale eccezionalmente ma abbiamo testato comunque la cucina pazzesca. Talmente godurioso che ancora oggi posso ricordare la bontà! Insomma da un voto da 1 a 5 direi 5 pieno.
Se non avete voglia di pasta, la casa offre anche una varietà di secondi e pizze, dalle più classiche alle più creative. Addirittura se lo chiedete possono preparavi anche pasta senza glutine!
E dopo i cicchetti e due piatti di pasta, le nostre pance erano belle piene ma non potevamo andarcene senza terminare con il dolce. Per questo lo spazio si trova sempre. Giusto perché non siamo golose abbiamo scelto la torta Sacher. Ma questa era un po’ differente dal solito. Un dolcetto a forma di pallina fatto con pan di spagna al cacao e farcitura all’albicocca, il tutto ricoperto di cioccolato fondente. Ma di dolci ce n’erano un infinità, dalla sacher, alla torta della nonna fino ad arrivare al cremoso al
pistacchio.
Durante la nostra cena siamo state coccolate dalla calorosità del personale che di tanto in tanto si avvicinava per chiederci se tutto fosse gradito, gesto non scontato, che ci ha fatto sentire accolte e ben volute.
Consigli Utili
Questo ristorante si trova in zona centralissima ed è aperto anche a pranzo con orario continuato dalle 08.00 della mattina fino a mezzanotte. Potrà essere quindi il luogo ideale per consumare il vostro pranzo e perché no, fare una tappa a metà pomeriggio per gustarvi una buona coppa di gelato oppure anche luogo di ritrovo tra amici per un dopo cena. La domenica però è chiuso.
Dove mangiare a Desenzano
Dopo avervi consigliato dove mangiare a Sirmione, passiamo ora a dove mangiare a Desenzano. Partiamo dal fatto che, come avrete capito, si tratta di consigli che si abbinano a un tour in un weekend o durante un ponte. Pochi giorni ma fatti bene. Anche Desenzano sul Garda è una località bellissima, dove poter visitare il suo castello e passeggiare nella cittadina che regala una vista pazzesca sul lago. Il castello di Desenzano, tra le altre cose aderisce all’iniziativa dell’ingresso gratuito durante la prima domenica del mese.
Dopo aver fatto il nostro tour, abbiamo deciso di fare la nostra pausa pranzo al “Ristorante con Pizzeria Colomba”, proprio nel centro storico della città.
Il Ristorante con Pizzeria Colomba nasce nel 1986 come un “bar comune” ma conosciuto da tutti i paesani, grazie all’impegno di Luigi e Colomba che decidono, con l’aiuto del figlio Carlo, di condividere l’esperienza nazionale e mondiale dell’altro figlio Paolo. Quest’ultimo era già apprezzato come barman, soprattutto per l’aver vinto diversi titoli nazionali, classificandosi tra l’altro nelle prime posizioni in varie competizioni.
Il passaggio da “bar paesano” in “ristorante di successo” avviene nel 2004, quando il desiderio di rinnovarsi e di sfruttare al meglio la splendida location del locale storico, nel romantico “Portovecchio”, incontra la bravura e l’esperienza dello chef. Ecco che nasce quindi finalmente “Ristorate con Pizzeria Colomba”, nel quale potrete vivere e soprattutto gustare un’esperienza culinaria unica! E ora vi spiego il perché.
CURIOSITA’
E’ il tipico ristorante lombardo costruito all’interno di un’antica dimora e locale storico la cui costruzione, stando a quanto ritrovato dai reperti, risale addirittura al XII secolo.
Già alla fine dell’Ottocento questa dimora era un luogo dedicato alla ristorazione e all’ospitalità, forniva alloggio e pasti gustosi con piatti tipici della cucina locale.
Questo ristorante offre piatti a base di carne e pesce oltre che pizza. Quello che colpisce di più è l’arredamento dell’intero locale, elegante e raffinato con uno stile storico e una fantastica terrazza che si affaccia direttamente sul porto.
Ha parecchi posti a sedere all’interno ma quello che cattura l’attenzione è sicuramente la parte esterna del locale; tavoli riservati esclusivamente per gli ospiti del ristorante, con vista direttamente sul porto, ormeggiato da barchette che rendono il panorama come un quadro pittoresco.
Questa volta abbiamo deciso di assaggiare piatti che riprendessero in chiave moderna i gusti della tradizione. Abbiamo iniziato con un antipastino composto da qualche fetta di polenta e un pugnetto di baccalà, per poi continuare con un petto di pollo alla piastra su un letto di insalata mista e del salmone al forno.
Non poteva di certo mancare un dolcetto di accompagnamento e come sempre, abbiamo lasciato che la golosità decidesse al posto nostro. La scelta è stata una cheesecake ai frutti di bosco. Abbiamo poi concluso il tutto con una bellissima camminata lungo il lago.
I costi sono stati nella media, nonostante la zona possiamo dire che siamo rimaste colpite dal rapporto qualità prezzo. Ristoranti Millennials approved!
Ora passo la parola a voi, siete già stati in questi posti a mangiare? Quali altre location tra Sirmione e Desenzano sul Garda consigliereste? Scrivetelo nei commenti.
Se l’articolo vi è piaciuto vi è piaciuto l’articolo mettete un like e noi ci vediamo al prossimo articolo della rubrica “Cosa si mangia oggi?” con nuovi Travel Food Tips!