Viaggiare in inverno può essere una sfida per la tua skincare. Ecco come avere una beauty routine in viaggio impeccabile, prendendoti cura del corpo anche in inverno.
Preparare la valigia è sempre una sfida, non si sa mai cosa mettere e soprattutto come organizzarla in modo che sia pratica e maneggevole. La sfida maggiore, oltre ai vari cambi, è la necessità di portarci anche un beauty case che sia ben fornito in base alla stagione. In inverno poi la pelle si disidrata facilmente e i capelli lasciamo perdere, tra freddo e cuffia un vero disastro! Sono certa che mi puoi capire anche tu, soprattutto se come me, hai i capelli mossi o ricci. Scopriamo insieme quindi come poter organizzare il beauty case al meglio per un viaggio invernale.
Ciao io sono Jessy, fondatrice del blog Vadomanontorno. In viaggio per il mondo cerco di scoprire tutte le esperienze divertenti e le location più insolite. Con tanti consigli per le viaggiatrici Millennial che amano fare le proprie vacanze o i propri weekend da sole o con le amiche. Nel mio blog troverai anche consigli su lifestyle e curiosità inedite sulle destinazioni, il tutto accompagnato da un pizzico di ironia che non guasta mai.
beauty case perfetto è possibile
Ricordo molto bene gli anni 2000, un vero disastro! A quei tempi iniziavano le prime youtuber a farsi strada dando i primi consigli sulla beauty routine. ClioMakeUp iniziò nel 2008 il suo esordio sul web e così molte altre che cominciarono a far scoprire i dettagli del mondo della cosmetica. Prima di allora non ricordo sapessimo molto sulla beauty routine, forse qualche consiglio arronzato da parte di qualche rappresentante dell’Avon e le rubriche mensili del Cioè.
Oggi, fortunatamente, abbiamo accesso a moltissime fonti dettagliate grazie a delle esperte di beauty che danno degli ottimi consigli su come prendersi cura di sé in ogni circostanza. Voglio raccontarti, di tutti i tutorial e consigli che ho seguito, quali di questi ho trovato pratici per un viaggio in montagna e nella stagione invernale. Nella speranza che, come sono stati utili a me, possano essere pratici anche per te.
Beauty routine in viaggio con freddo in alta quota
Come detto prima, vedremo insieme cosa mettere in valigia quando si parte per una destinazione invernale, come ad esempio il Nord Europa oppure per una settimana bianca nelle Dolomiti. Ti aspetto poi nei commenti per conoscere quali sono i tuoi metodi o se ti troverai bene con i miei. Ricordati anche di seguirmi sui social. Tre, due, uno…via!
SKINCARE SETTIMANA BIANCA
Montagna e inverno sono sinonimo di freddo, vento e neve. Questi elementi mettono a dura prova la nostra pelle. A me, per esempio, si seccano tantissimo sia le labbra che le mani. Quindi la beauty routine dev’essere specifica per proteggere la tua pelle dagli agenti atmosferici.
Una delle zone più esposte al freddo e il viso, Quindi sarà necessario portarsi i prodotti che aiutino l’idratazione della pelle. Il freddo la seccherà molto e quindi sarà necessario utilizzare la mattina creme viso a base di karitè oppure olio di oliva. Questi hanno delle proprietà idratanti molto elevate e aiuteranno la tua pelle contro il freddo e gli sbalzi di temperatura dovuti dall’entrare e uscire da baite e zone fredde.
Lo stesso vale per le mani e le labbra che avranno bisogno di prodotti emollienti specifici per evitare screpolature e quindi anche dolori. In questo caso potrebbe essere vantaggioso avere un burro di cacao all’olio di oliva o karité come per la pelle. La crema mani, invece ,a base di avena sarà la soluzione migliore perché è naturalmente ancora più emolliente.
Se poi hai la pelle sensibile come la mia arriverai alla sera che comunque sentirai la pelle molto stanca e disidratata. Ecco perché ti consiglio di utilizzare uno struccante a base o di aloe oppure di rosa. Perché questi oltre a generare un effetto antiage preserva il microbiota della pelle e svolge un’azione idratante. La sera quindi ti servono prodotti lenitivi, riequilibranti e ricostituenti per contrastare eventuali danni che sono successi durante la giornata sulle piste da sci.
Una cosa importante da non dimenticare durante la giornata è quella di utilizzare anche protezioni solare, quella perfetta contro il freddo e sicuramente a base di mandorle. Perché dà la giusta protezione solare, la giusta idratazione e aiuta la pelle a non arrossire ma piuttosto a prendere una colorazione naturale.
Ricorda che sia la crema solare che il burro di cacao vanno messi più volte durante la giornata. Con questo sistema ho personalmente risolto tutti i problemi che riscontro ogni volta che vado in viaggio in qualche zona fredda.
Come faccio a portare tutti questi prodotti in valigia? Io utilizzo sempre organizzatori formato da viaggio, quelli con la dose adatta per i voli, che si possono acquistare in qualsiasi negozio oppure i tester che regalano direttamente nelle profumerie. Entrambe le soluzioni sono perfette perché ti permettono di portarti tutto il necessario senza occupare molto spazio. Io ho imparato ad acquistare prodotti il più naturali possibili ma potete trovare comunque delle soluzioni a un prezzo accessibile in negozi come la Bottega Verde o l’Erbolario.
Capelli luminosi in montagna
Anche i capelli risentono del freddo e non solo. Se sei particolarmente freddolosa come me sicuramente vivrai perennemente l’inverno con una cuffia in testa. Se poi hai anche i capelli ricci e la fine. Ma esistono dei prodotti e una routine che comunque permettono al capello di non sciuparsi. Ecco, quindi, cosa portarsi per avere una beauty case perfetta anche per i propri capelli.
Uno di questi è fare degli impacchi. Io di solito utilizzo un olio alla cheratina che ripara e lucida i capelli danneggiati. Ovviamente se sei in viaggio sarà difficile poter fare un impacco per mettendosi in posa perché si è impegnati in altre attività. Per poterlo fare mentre si viaggia ho trovato utile anche se il risultato non è perfetto: passarmi una piccola quantità d’olio nei capelli, abbastanza da idratarli ma senza farli sembrare sporchi.
In questo modo potrò svolgere tutte le attività in programma e mi farò lo shampoo una volta tornata la sera in hotel. Anche lo shampoo e la maschera di capelli saranno fondamentali. Anche in questo caso è stato pratico utilizzare uno shampoo a base di keratina e cachemire che permettono ai capelli fragili che si spezzano di essere ristrutturati e nutriti.
Esistono anche per i capelli i prodotti formato viaggio che potrai riempirli ogni qualvolta che affronterai un viaggio invernale. Di solito io acquisto sul sito di Capello Point perché ho trovato dei prodotti professionali che non danneggiano i miei capelli, che essendo molto fini si spezzano facilmente soprattutto utilizzando la cuffia.
Ma il prodotto migliore in assoluto per i capelli da portarsi in viaggio sia per la comodità sia perché sono naturali al 100% sono gli shampoo solidi. Questi di solito sono a base di latte d’asina con la giusta quantità di cheratina ideali per qualsiasi tipo di stagione.
Viaggiare leggeri ma attrezzati
In tutti questi anni di viaggio Ho imparato a portare tutto il necessario ma ottimizzando gli spazi. In modo da non portare troppi carichi e nello stesso tempo posso avere una beauty routine in viaggio sempre perfetta.
Ultimo consiglio è quello di cercare di avere un’alimentazione sana costante perché per proteggere la nostra pelle e i nostri capelli dal freddo serve introdurre moltissime vitamine. Concediti qualche sgarro ma ricordati di non abbandonare del tutto le sane abitudini alimentari.
Se l’articolo ti è piaciuto metti like e condividilo. Ricordati di seguirmi sui miei profili social. Soprattutto fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili. Ma ora mi piacerebbe sapere la tua opinione, tu che cosa fai per essere sempre al top durante le vacanze? Hai una tua beauty routine in viaggio?