VADOMANONTORNO

Vale la pena fare una crociera? Scopri tutti i segreti

Avete mai pensato di fare vacanza in crociera? E soprattutto, siete sicuri di conoscere bene il mondo crocieristico?

nave da crociera

Questa volta la nostra rubrica “quello che non sai su” vi consiglierà una tipologia ti viaggio alternativa, che non sempre noi generazione Y e Z teniamo in considerazione.

 

Partiamo dall’inizio, molti si staranno domandando:

“la crociera farà al caso mio? Mi annoierò? Cosa può offrire?”

Risponderemo noi a tutti questi vostri dubbi, e lo faremo dandovi consigli e mostrandovi prove che non stiamo mentendo: tramite foto e nostre testimonianze!!

La crociera una vacanza per millennials

A quale fascia d'età si addice questa vacanza?

Volete pianificare la vostra prima vacanza in crociera ma siete in dubbio se possa fare o meno al caso vostro. Vi domandate quindi il target che si può incontrare a bordo … Beh, letteralmente TUTTI!

Abbraccia un pubblico molto ampio; è adatta a chiunque, famiglie, coppie, single, gruppi, senior. Soprattutto la crociera è per millennials.

 

Pensate che in questi ultimi tempi viene scelta anche come location in cui svolgere gite di scolastiche e proposte di matrimonio!

 

Quindi state tranquilli, una cosa è certa, non vi sentirete soli!

E’ anche questo il pensiero che vogliamo trasmettere, la crociera può diventare un’opportunità per conoscere persone nuove, per creare nuove amicizie e chissà anche trovare la vostra anima gemella.

 

MSC Crociere

La Crociera è noiosa? Ecco la verità

Niente paura, vi illustreremo tutti i comfort che potete trovare e ciò che si può fare a bordo, per passare il tempo più piacevolmente.

Come funziona la vita una volta imbarcati?

Sarete voi stessi a decidere quello che volete fare e quando farlo, in sostanza non ci sono tempi.

 

A bordo c’è qualsiasi tipo di intrattenimento, piscine, zone relax, sala giochi, cinema, teatri e moltissimi bar e negozi.

Il personale di bordo è molto attento alla cura dei dettagli, sono sempre a vostra disposizione in caso di necessità e vi faranno sentire coccolati, un po’ come se foste a casa vostra.

 

Ogni sera troverete in cabina il programma del giorno seguente, con un sacco di informazioni utili quali quando la nave attraccherà in porto e quando ripartirà alla sera (addirittura specificano anche l’orario entro il quale bisogna essere a bordo), quali escursioni si possono fare e le varie attività e serate in programma.

 

Ogni sera potrete prendere parte alle tutte le feste che la nave organizza (sono sempre incluse nel prezzo!!), non dovrete far altro che prepararvi ed essere pronti a divertirvi!

attività sulle crociere

CONSIGLIO: vi segnaliamo che alcune attività sebbene incluse, necessitano di una prenotazione, quindi dovrete recarvi ai “totem touch screen” che si trovano in tutti i piani della nave e riservare il vostro posto.

Cosa sono i “totem touch screen”? Sono dei grandi schermi che servono per orientarsi sulla nave, vi fanno visualizzare il punto preciso in cui vi trovate, come raggiungere un determinato piano e dove sono posizionati gli ascensori, mostrano gli orari di apertura e chiusura di ristoranti/bar e indicano anche le serate in programma, con i quale poi prenotarsi il posto.)

 

Una cosa che ho trovato molto carina e soprattutto coinvolgente è il fatto di organizzare delle serate a tema; Verrà indicato nel programma la sera prima. A me è capitato la “serata a tema bianco”, nel quale siamo stati tutti invitati a vestirci di bianco per la festa.

 

Inoltre ogni sera da una certa ora del tardo pomeriggio, all’incirca verso le 17.30, nei diversi piani della nave si posizionano dei fotografi con le loro postazioni, macchine fotografiche e relativi sfondi; vi inviteranno a posare per ricordare i bei momenti.

Quanto è pesante stare per lungo tempo in crociera

La risposta è NO! Ogni giorno potrete prendere parte a diverse escursioni, organizzate dalla compagnia stessa oppure decidere di scendere in autonomia e visitare la città come più vi piace.

Quest’ultima è una cosa che ho adorato fin quando ho scoperto il mondo crocieristico. Avere la possibilità di poter visitare più destinazioni in pochi giorni è qualcosa di unico: una mattina ti svegli in un posto e il giorno dopo sei già in un’altra destinazione.

Le attività migliori da fare sulla nave

Cosa si mangia su una nave da Crociera?

cibo in crociera

Partiamo dal fatto che in nave non si smette mai di mangiare, l’abbiamo provato sulla nostra pelle!

Ci sono moltissimi bar e ristoranti a vostra disposizione.

Generalmente la colazione si consuma al buffet e ai vostri occhi questo sembrerà un paradiso: c’è cibo di qualsiasi tipo, passiamo dalla colazione dolce alla colazione salata, caffè, cappuccini, succhi e spremute … ma non solo, uova cucinate in modo diverso, affettati e insalate.

 

Il pranzo e la cena è a vostra scelta se consumarlo al buffet oppure al ristorante.

Potrete scegliere tra diversi tipi di ristoranti, in base anche a cosa vuole il vostro palato: ristoranti specializzati in carne, ristoranti di pesce e sushi, fast food e molti altri.

 

Inoltre, il buffet è aperto durante tutte le ore del giorno, quindi non appena avrete un piccolo languorino, sapere dove dirigervi!

Scordatevi la dieta, sarà difficile da seguire

IMPORTANTE

Se presentate delle particolari necessità alimentari, non ci sono problemi, le navi sono preparate anche e soprattutto per questo. Dovrà essere semplicemente segnalato prima della prenotazione.

Basterà compilare un modulo specifico per queste segnalazioni, dichiarando che tipologia di necessità alimentare avete bisogno che venga rispettata.

In questo modo il personale possa preparare in anticipo il reparto ristorazione.

 

 

 

Consiglio pratico

Al momento dell’imbarco vi consigliamo di chiedere di parlare con il caposala/maître della ristorazione per assicurarvi che la vostra segnalazione sia arrivata e sia stata accuratamente registrata, meglio una parola in più che una in meno!

Per tutti gli amanti dello shopping

interni navi crociera

Non solo negozi di vestiti, di tutto .. parrucchiere, negozi di scarpe, estetica, di souvenir, gioiellerie e molto altro ancora!

La nave da crociera mi piace paragonarla ad un centro commerciale galleggiante, non sembra anche a voi?!

Vi ricordate i totem touch screen? Ecco, se non sapere l’orario di apertura di questi negozi, il totem ha la risposta pronta.

 

I soldi contanti durante i giorni di navigazione non vi serviranno; avrete a disposizione dal primo giorno in cui vi imbarcherete la vostra Cruise Card personale, sarà il vostro metodo di pagamento e ogni spesa verrà addebitata direttamente in cabina, per poi saldare il tutto il giorno prima dello sbarco salderete.

Cosa fare durante la sera

divertimento in nave

Non mancheranno i momenti di divertimento.

Ogni giorno saprete come divertirvi, anzi avrete l’imbarazzo della scelta. Se siete amanti della musica e del ballo preparate un outfit comodo da mettere in valigia, vi sarà molto utile, a volte possono organizzare anche serate karaoke o gare di ballo.

 

In alternativa se non siete molto propensi ad esibirvi davanti a tutti e al contrario amate giochi da tavolo, state tranquilli che c’è posto anche per voi. Vi attende il casinò!

Se senti il bisogno di un momento di relax

“Okay, tutto molto bello ma ho modo di rilassarmi in piscina prendendo il sole?” Questo ovviamente sì!

Piscine all’esterno ma anche coperte, vasche idromassaggio, il telo mare lo riceverete direttamente nella vostra cabina.

Potrete prenotare eventualmente anche un bel massaggio in spa o un trattamento di bellezza.

Quanto costa una crociera?

Tutte le attività sono incluse nel prezzo?

Questa è la domanda più frequente, vi starete sicuramente domandando quanto di tutto ciò di cui abbiamo parlato è incluso nel prezzo.

E la risposta vi sorprenderà! Ecco cosa troverete una volta che avrete pagato il vostro viaggio:

– Il costo della crociera comprende la sistemazione a bordo nella cabina scelta,

– Il trattamento di pensione completa al ristorante e al buffet, dalla colazione fino alla cena, compreso la merenda, il tè pomeridiano e gli spuntini.

– Le serate, attività, spettacoli e l’accesso a piscina e palestra sono inclusi!

Un consiglio che vi diamo riguardo le quote di servizio (ovvero le mance) di pagarle direttamente prima di partire essendo obbligatorie e il prezzo a bordo non cambia.

Quello che non è compreso sono le bevande. Ma solitamente esistono pacchetti diversi per il tipo di bevande che desiderate consumare durante il soggiorno.

 

crociera economica
crociera economica – vadomanontorno.it

 

Le escursioni organizzate dalla compagnia si pagano a parte, e anche questa volta potrete decidere se pagarle direttamente a bordo oppure pagarle prima di partire.

IMPORTANTE: Non siete obbligati a far le escursioni organizzate. Potete visitare le località previste durante il percorso in piena autonomia.

Non sono inclusi inoltre ingresso alla spa e vari trattamenti, il personal trainer, servizio lavanderia, le foto scattate dal fotografo di bordo e alcuni ristoranti tematici.

Teniamo a precisare che tutti questi servizi non sono obbligatori perciò potrete decidere voi stessi cosa acquistare.

Adesso cosa ne dite di una crociera?

Per concludere è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Soprattutto se in una vacanza volete concentrare di tutto, divertimento, relax, escursioni, ecc…

 

Voi avete mai provato una crociera? Raccontateci la vostra esperienza in crociera; se invece non l’avete ancora fatta, fateci sapere se vi ispira e cosa vi ha colpito di più nell’articolo!

Ovviamente lasciateci un like e seguiteci sui nostri profili social @vadomanontorno e @travel_by_me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto