Vivi la città di Milano senza spendere un centesimo: ecco le migliori esperienze gratuite da provare!
Dicembre credo che sia il mese più dispendioso dell’anno. Si affrontano molte spese e come se non bastasse le bollette sono da capogiro, soprattutto per chi, come me, abita in zone fredde dell’Italia. A gennaio si cerca di tirare un po’ la cinghia e fortuna che ci sono anche i saldi. Tutto sommato a noi millennials non ci dispiace affatto passare qualche weekend sul divano, con una copertina calda a guardare Netflix mangiando una buona pizza. Questo non significa comunque che vogliamo passare un intero mese a fare la muffa. Ecco quindi che potremmo optare per delle attività lowcost se non addirittura gratis. Sì esistono davvero delle cose gratis da fare.
Milano qualche volta è anche gratis
Milano è considerata la città più cara dove vivere sia per single ma anche per le famiglie. Questo significa che anche le spese più banali come quelle alimentari siano davvero esorbitanti. Se è così per gli acquisti comuni, possiamo immaginare i divertimenti che sembrano essere più un lusso che altro. Eppure è possibile risparmiare, perché in questa città esiste il divertimento low cost e persino attività gratuite da fare.
Scommetto che ora sarai curiosa di sapere di cosa sto parlando. Allora ti consiglio di leggere l’articolo fino alla fine, troverai delle idee super interessanti da segnare sul calendario. Ecco di seguito le cinque esperienze da fare gratis a Milano.
1-Discoteca in miniatura
Partiamo subito con un’esperienza super divertente da fare con le amiche. La discoteca in miniatura è un’idea di Disney Plus per l’uscita della serie originale dedicata a Raffaella Carrà. Disponibile dal 27 dicembre sulla piattaforma.
Questa discoteca si trova al centro commerciale del City Life, raggiungibile in metro con la linea lilla alla fermata TreTorri. All’interno del centro commerciale troverai una sorta di cabina dove all’interno si aprirà il mondo della nota Showgirl. Potrai ballare al ritmo delle sue canzoni e cantare al Karaoke. Questa opportunità durerà soltanto fino al 7 gennaio. Perciò conviene affrettarsi. Un’idea geniale che da qualcuno è stata definita un po’ gringe ma noi manco sappiamo cosa significa e quindi ce ne freghiamo e ci divertiamo lo stesso.
2 – La panchina più lunga del mondo
Questa panchina si trova al Parco Portello, non è particolarmente nota, eppure si tratta della panchina più lunga al mondo. Fatta con 1800 stecche di legno e lunga più di 200 metri. Chiunque può sedersi per rilassarsi nel parco, leggere un buon libro o semplicemente ammirare il laghetto di fronte pieno di teneri anatre che sguazzano allegramente. Potrebbe essere anche un buon modo per passare una giornata all’aperto in mezzo al verde oppure riprendere l’attività fisica dopo le vacanze. Si trova esattamente in via Renato Serra, 31
3 – Passeggiata a ChinaTown
La via più famosa del quartiere è via Paolo Sarpi, dove potrai ammirare questo viale addobbato tutto l’anno con le lanterne cinesi rosse. Bella da vedere ma anche ricca di negozi orientali di ogni genere per fare tutto lo shopping insolito che vuoi. Personalmente amo questa via perché l’Oriente mi ha sempre affascinata e poi amo questi negozi che non trovi da altre parti con prezzi che, pur essendo a Milano, sono modici. Inoltre è la via per eccellenza dello street food cinese, qui potrai gustare persino i veri ravioli cinesi fatti in casa.
4 – Vista panoramica sul Duomo gratuita
Non tutti sanno che è ancora possibile scattare delle foto in uno spot panoramico gratuito sul Duomo. Basterà entrare alla Rinascente (la nostra versione delle Gallerie Lafayette) e salire all’ultimo piano, ovvero il settimo. Troverai un terrazzo dove poter ammirare la Cattedrale e parte della piazza in modo completamente gratuito. Sul terrazzo comunque è presente un Lounge Bar, in caso ti venga la voglia di gustare questo spot più a lungo, potrai sederti comodamente a fare un aperitivo milanese ammirando il panorama.
5 Castello Sforzesco e Parco Sempione
Sicuramente un grande classico ma secondo me anche un must have di Milano. Questo edificio racconta una lunga storia di odio e amore da parte dei milanesi a causa di chi in successione lo abitava. Io l’ho visitato tanti anni fa e l’ho amato moltissimo, eppure mi piacerebbe tornarci ancora.
Il biglietto d’ingresso intero costa 5 euro ma qualche volta è possibile visitarlo gratis. Partiamo dal fatto che sia il bellissimo Parco Sempione che i cortili del castello sono sempre gratuiti. Mentre il castello sarà visitabile gratuitamente il primo e il terzo martedì di ogni mese (su prenotazione) e la prima domenica di ogni mese (senza prenotazione). Si trova in Piazza Castello alla fermata metro Cairoli (linea rossa).
Milano esperienze gratuite tutto l’anno
Cosa fare a Milano gratis nel 2024
Il capoluogo di provincia lombardo, in realtà, è bello visitarlo in tutte le stagioni. Oltre a quanto raccontato prima, durante l’anno ci sono moltissime attività che si possono fare gratuitamente. Come ad esempio la Fashion week sia uomo che donna. MuseoCity dal 1 al 5 marzo. Milano Beauty Week dal 25 al 29 settembre. L’artigiano in Fiera, l’evento gratuito che amo di più e di cui vi ho già parlato qui, nel 2024 la data sarà dal 30 novembre all’8 dicembre.
Questi sono solo alcuni dei tanti eventi che ci saranno, altri devono ancora essere confermati. In ogni caso durante tutto il 2024 avremo modo di gustare questa città sotto tante sfaccettature.
Cosa faremo a Milano nel 2024
L’anno è appena iniziato e già si pensa a tutto ciò che faremo durante quest’anno. Sicuramente Milano sarà una città di cui vi racconterò spesso ma non solo. Spesso do per scontato dove vivo ma in realtà ci sono tantissime cose da fare e vedere. Perciò proveremo cibi, locali e attività in questa città e nei dintorni che vi consiglierò così da essere sempre aggiornati su tutto quello che c’è da fare senza fare mille ricerche. Insomma, le esperienze gratuite e anche a pagamento non mancheranno. Rimani connessa qui perché avrò molto da raccontarti.
Giunti alla fine dell’articolo, come sempre, sono curiosa di conoscere la vostra opinione. Tu quale di queste attività gratuite faresti? Ne hai già fatta qualcuna? Racconta le tue migliori esperienze milanesi. Seguimi su tutti i profili social e condividi quest’articolo con qualcuno con cui condivideresti queste attività.