L’incubo di ogni viaggiatore quando parte all’estero è come organizzarsi per avere sempre attiva la rete internet. Ecco la soluzione perfetta, la ESIM
Quando si va all’estero uno dei problemi da affrontare è la rete internet. Oramai non se ne può più fare a meno. Grazie a questo strumento è possibile tenersi in contatto in tempo reale con parenti e amici. Per esempio, io che sono di origine meridionale, non vuoi fare una videochiamata a mammà per farle vedere quanto è bella New York? Anche solo per scrivere a tuo padre su WhatsApp “Ciao, tutto bene, mi sto divertendo, un abbraccio”, solo per fargli sapere che sei ancora viva. Uno strumento molto utile in caso di emergenza, come ad esempio se necessiti di contattare la tua assicurazione viaggi.
Anche per lavoro (e io ne so qualcosa), ma anche solo semplicemente per postare foto e video dei momenti che piacciono di più. Insomma senza non se ne può fare a meno. Se però, dobbiamo fare un viaggio all’estero, che sia in Europa oppure nel resto del mondo, avere la rete sempre a disposizione è un problema, qual è la soluzione?
Rete internet all’estero
Cos’è il roaming e come funziona
Solitamente quando si viaggia all’interno dell’Unione Europea il problema con la propria rete internet è ridotto. Questo perché abbiamo la fortuna di poter utilizzare il roaming. Questo strumento permette di usufruire del servizio dei dati senza costi aggiuntivi, come se fossi in Italia. Questa possibilità, seppur molto comoda, ha dei limiti che non si possono ignorare come ad esempio che il limite di utilizzo dei giga è ridotto rispetto alla tariffa originale.
Questo varia dal tipo di contratto che abbiamo con la nostra compagnia telefonica. Per esempio, io ho Iliad e a disposizione ho 8GB da utilizzare comprese nella mia offerta quando sono all’estero. Un altro riscontro negativo è quando si sconfina o si passa vicino a confini di Paesi che non aderiscono al roaming dati, come ad esempio la Svizzera. In questo caso si è costretti a utilizzare la modalità aereo per evitare costi onerosi aggiuntivi.
La Wi-fi gratuita
Fortunatamente gli hotel quasi sempre mettono a disposizione la propria wi-fi interna gratuitamente. Questo consente, soprattutto per chi lavora, di fare quelle operazioni che richiedono molto consumo di dati, come ad esempio il backup di foto e video. Esistono poi i posti “salvezza”, come li chiamo io, che sono delle catene presenti in diverse parti anche del mondo e che ti permettono di utilizzare la loro wi-fi.
Una di queste è il McDonald’s, una garanzia in caso di necessità e anche una sorta di comfort zone per sentirci un po’ a nostro agio anche fuori casa. Anche qui però abbiamo anche dei risvolti negativi, ad esempio non in tutte le località esiste un McDonald’s e di sicuro il tempo trascorso in hotel,quando si è in viaggio, è particolarmente ridotto.
Sim locale
Una terza opzione è quella di acquistare una sim locale. Una scelta sensata soprattutto in caso di viaggio fuori dall’Europa. Acquistare una sim locale ha dei vantaggi, come ad esempio la possibilità di utilizzare le reti locali, a prezzi spesso vantaggiosi e senza doversi preoccupare di non avere internet per tutta la durata del viaggio. Questa è stata per moltissimi anni una soluzione molto gettonata da tutti i viaggiatori. La scomodità è che tutte le volte era necessario cambiare numero di cellulare e inserire la nuova sim nel proprio smartphone. Se, inoltre, non si andava preparati sull’argomento c’era anche il rischio di incappare in qualche truffa.
Esim l’idea che rivoluziona il viaggio
Nel 2016 è stata introdotta questa idea davvero innovativa, ma soprattutto pratica e poco costosa, stiamo parlando della e-sim. In Italia è entrata in commercio nel 2019. Lo scopo di questa sim è quello di permettere di avere tutti i servizi e vantaggi di una classica sim come se stessi nel tuo Paese. Una volta acquistata, basterà andare nelle impostazioni dello smartphone, attivare l’opzione della e-sim e seguire poi le istruzioni che verranno inviate tramite mail dalla compagnia che fornisce questo servizio. Non sarà necessario cambiare numero di telefono e sarà possibile avere internet in qualsiasi momento senza preoccuparsi dei confini e senza costi aggiuntivi.
Tutti gli smartphone moderni sono compatibili, tranne molti dualsim che ancora non danno la possibilità di aggiungere questa funzionalità. L’attivazione è semplice ed è gratuita. Inoltre è una soluzione decisamente ecologica che tutela l’ambiente. Prima di acquistarla ti consiglio di informarvi bene sui costi, sulla promo che attiverai e in quali paesi sarà possibile usufruirne. Io ho provato di recente Unisim e mi sono trovata bene per le europee in cui sono stata.
mai più senza esim
Come attivare Unisim
Sono stata contattata personalmente dal responsabile e programmatore di Unisim, che mi ha convinta della validità del prodotto sotto molti aspetti. Chiaramente prima di parlarti, mi sono presa il tempo necessario per utilizzarlo e capire se fosse un prodotto valido. Ti spiego perché ho deciso di proporti questa azienda.
Innanzi tutto è compatibile sia con tutti i dispositivi IOS che con Android. Inoltre l’installazione può essere fatta tramite code Qr oppure manualmente. Unisim offre numerosi vantaggi ai suoi clienti:
- Zero pretese – è ben funzionante e ti dà l’opportunità di scegliere tra 3 opzioni e questo è un vantaggio soprattutto per chi è poco tecnologico, così sarà impossibile confondersi.
- Non scade mai – questo è un ulteriore vantaggio perché questa Sim, una volta acquistata non ha scadenza e il budget che non viene speso lo puoi riutilizzare nel prossimo viaggio o addirittura puoi fartelo rimborsare.
- Attivo in 140 paesi – la lista la troverai nel sito, ma di sicuro 140 paesi sono davvero tanti.
- Disattivazione gratuita – puoi disattivarla quando vuoi in pochissimi minuti.
- Non è necessario cambiare numero – puoi attivarla sul tuo numero di cellulare senza subire alcun tipo di variazione o addebito extra.
- L’acquisto è anonimo – non serve registrarsi sul sito, né avere un’area personale.
- Stesso prezzo ovunque – una volta deciso il piano tariffario non ci sono variazioni in base alla destinazione, si paga solo ciò che si consuma, quindi se consumerai pochi giga, questi ti saranno rimborsati.
- Supporto disponibile h24 e 7 giorni su 7 – unica pecca al momento non c’è in italiano
- Disponibile sia per 4G che per 5G
Costi di attivazione
Non ci sono costi di attivazione aggiuntivi, una volta acquistata la sim sarà sempre disponibile sul tuo numero senza che scada, tutti i giga accumulati verranno rimborsati o aggiunti al tuo prossimo viaggio.
Unisim ha deciso di regalare a me e a tutta la community di Vadomanontorno uno sconto su tutto lo shop, basterà cliccare su questo link e troverete già le tariffe agevolate. Ti consiglio di acquistare la seconda opzione, quella che costa 15$ (13,59 euro).
La soluzione perfetta per risparmiare
Non vogliamo rinunciare a viaggiare ma sicuramente non vogliamo nemmeno sprecare il denaro, soprattutto di questi tempi, ecco perché io mi sto avvalendo quest’ opportunità. Attivando questa Sim non ho più il pensiero del roaming, di acquistare sim, di mettere la modalità aerea se sono in Svizzera ecc. Sono super felice di poterti anche regalare uno sconto per i tuoi viaggi, quindi approfittane! Tu quale metodo trovi comodo per la tua rete internet? Fammi sapere nei commenti. Se l’articolo ti è piaciuto lascia un cuore e seguimi per altri consigli. Non dimenticarti di seguirmi sui miei profili social.