Scopri le migliori attrazioni di Torino e goditi una giornata indimenticabile nella capitale piemontese. Pianifica il tuo itinerario con Vadomanontorno.
Cosa viene in mente quando si pensa a Torino? Forse il gianduiotto, o i grissini oppure al Museo Egizio, alla Mole Antonelliana o magari alla Fiat e allo Juventus Stadium. Queste sono tutte caratteristiche che contraddistinguono questa meravigliosa città eppure c’è davvero molto di più. Perché Torino è anche molto di più, infatti è una destinazione felice, dinamica, colorata, accogliente, divertente e romantica allo stesso tempo. Se vuoi scoprire dove poter cogliere questi dettagli in questa città insieme ai tuoi amici leggi fino alla fine, anzi ti consiglio proprio di prendere appunti sul tuo smartphone.
1- Street Art Torinese
Grazie al progetto “Toward2030 – What are you doing?” è possibile fare un tour della città di Torino alla ricerca di tutti i murales creati da un gruppo di artisti con un tema che tocca tutti al giorno d’oggi, cioè l’ecosostenibilità. Questo progetto è stato promosso da Lavazza Group, anch’esso marchio torinese, per divulgare e promuovere i Sustainable Development Goals (SDGs).
Il tour si fa con un‘esperta guida di arte urbana con la quale poter ammirare dal vivo questi capolavori. Sarà illuminante capire tutti dettagli ed entrare nel mondo dell’arte di strada. Personalmente ho amato molto quest’esperienza, fatta di messaggi attuali ricreati tramite immagini d’impatto tanto da rimanere letteralmente incantati. Per tutti i dettagli su questo progetto, per conoscere meglio gli artisti e vedere alcuni retroscena clicca qui.
2- Museo Fiat 500
Decisamente non il solito museo, si trova sopra un centro commerciale, “Il Lingotto”, agli ultimi piani potrai ammirare una mostra unica e insolita. Partiamo dall’inizio parlando dell’edificio, infatti un tempo era una fabbrica della Fiat che venne soprannominato “Lingotto” proprio per la sua forma. Questo luogo era stato progettato durante il 1800 in modo da avere una catena di montaggio efficiente ma in senso inverso, ovvero dal basso verso l’alto. Fatto curioso è la pista d’auto costruita sul tetto, la prima al mondo. Per organizzare al meglio il lavoro, i test drive venivano fatti proprio su questa pista in alta quota (per l’epoca).
Oggi l’edificio è stato venduto ed è presente un centro commerciale, ma la famiglia Agnelli ha tenuto per sé gli ultimi piani. Questi sono aperti ai visitatori per ammirare la pista 500 ricca d’arte contemporanea e 40.000 specie di piante del territorio. Inoltre esiste una Pinacoteca, anch’essa visitabile, con una collezione privata unica ed emozionante. Per finire il tour consiglio un aperitivo al Cafè 500 in un ambiente elegante e moderno, con vista diretta sulla pista.
3- Walking tour per le strade di Torino
Torino ha un fascino intramontabile perché lo stile barocco, che caratterizza la maggior parte dei suoi edifici, la rende un museo a cielo aperto. Ancora più attraenti sono i diversi edifici e palazzi che hanno subìto l’influenza francese. Si tratta di edifici in stile Liberty diffusa durante il periodo della Belle Époque, tra la fine dell’800 e l’inizio del 900. Questo tendenza deriva dal più conosciuto Art Nouveau francese.
Ma non è tutto, Torino è stata la città delle prime cose, come ad esempio è stato costruito il primo grattacielo in Italia, la prima sede del Parlamento e altro ancora . Tutte queste curiosità e altre chicche sono tra le cose che si possono scoprire grazie a un tour guidato prenotabile con il Welcome Tour sul sito dell’ente del turismo.
4- Martini Experience
Non tutti sanno che quello che è conosciuto come Martini è in realtà un tipico Vermouth torinese. Questo marchio, che ha saputo farsi spazio in Italia e in tutto il mondo, ha tantissimo da raccontare. Dietro esiste una storia, un processo di produzione meticoloso e delle caratteristiche uniche da scoprire.
Tutto questo rende Casa Martini una tappa praticamente obbligatoria. Soprattutto per le viaggiatrici millennial che amano le esperienze insolite e gli aperitivi. Lo stabilimento è lì dal 1863 in Piazza Luigi Rossi, 2 a Pessione. All’interno dell’edificio si possono fare diverse esperienze immersive, una di queste permette di partecipare a una Vermouth Class che, grazie alla guida dei loro mixology, si creerà il proprio drink perfetto.
Io ho partecipato al Martini Cocktail Experience. Il mio consiglio è quello di prenotarlo direttamente sul sito ufficiale perché si trovano dei prezzi molto più vantaggiosi rispetto ad altri intermediari. Quest’esperienza è stata divertente, curiosa e gustosa. Mi sono sentita una piccola alchimista a mescolare l’essenze che hanno reso il mio Vermouth perfetto al mio palato.
Se vuoi vedere il video di questa esperienza potrai trovarlo nei miei reels su Instagram o su TikTok. Se desideri conoscere i dettagli degli aperitivi e di altre esperienze che puoi fare qui, leggi l’articolo “Aperitivo insolito a Casa Martini”.
5 . Esperienze enogastronomiche
Come detto prima, questa città è accogliente, colorata e rende felici chi la visita. Sicuramente un’esperienza che racchiude una delle caratteristiche prima elencate è il Food and Wine torinese. C’è l’imbarazzo della scelta su cosa e dove mangiare. Per esempio tra le specialità tipiche ci sono la carne di fassona, il cioccolato, il vitello tonnato, gli agnolotti e molto altro. Di seguito ti suggerisco alcuni locali dove poter gustare i migliori piatti tipici della città:
- Domori (cioccolateria)
- M***Bun Slow Fast Food (carne di Fassona)
- Osteria Rabezzana (piatti e vini della tradizione)
- Circolo dei Lettori (aperitivo torinese)
- Vineria Tre Galli (piatti e vini della tradizione)
- OGR Snodo (cucina tradizionale gourmet)
Torino una città da Millennial
Nonostante Torino sia “un’aristocratica vecchia signora” nasconde molte attività da fare e vedere che sono sicuramente perfette per i gusti di noi quasi giovani millennial. Noi che amiamo viaggiare facendo esperienze local a 360°. L’avevo già visitata in passato, ma questa volta l’ho fatto con occhi diversi, provando attività nuove e insolite che non avevo mai fatto prima.
Ho riscontrato personalmente che Torino è una destinazione happy e che permette di uscire dalla propria confort zone senza timore o imbarazzo, tanto che spero di tornarci presto per vivere altre nuove avventure.
Se vuoi vedere i video di tutte queste attività seguimi su Instagram e TikTok. Se ti è stato utile l’articolo lascia un like e condividilo con altri.
Utilissime informazioni! Viene voglia di conoscere questi posti , sicuri di non girare a vuoto alla ricerca di ..grazie della preziosa guida!!!
Grazie mille per il commento, sono contenta ti siano piaciuti i consigli e che ti possono essere utili.