VADOMANONTORNO

Logo Vadomanontorno

3 COSE DA FARE CON LE AMICHE A FIRENZE

“Se sai dove guardare, Firenze è il Paradiso” (Cit. Dan Brown)

Ogni angolo della città, dai suoi profumi ai suoi vicoli, dai suoi monumenti ai suoi musei è talmente ricca di storia che ti sembra di vivere in un’altra realtà. Tanto antica quanto giovanile.

Nonostante sia conosciuta come città storica e romantica, Firenze ha tutte le carte in regola per essere una meta perfetta per un weekend con le amiche.

 
 

Cose da vedere a Firenze: i 3 migliori posti da visitare con le tue amiche.

 

Se sei in un viaggio di gruppo non puoi non visitare questi tre posti:

  1. La Galleria degli Uffizi

  2. Il Mercato Nuovo

  3. L’Officina dei Profumi

1- La Galleria degli Uffizi

A cosa deve questo nome? Questo edificio fu commissionato da Cosimo I de’ Medici, doveva essere l’edificio degli “Uffizi” cioè gli uffici amministrativi e giudiziari di Firenze dell’epoca, stiamo parlando del XVI secolo. Oggi lo chiamiamo Galleria degli Uffizi ed è uno dei musei più belli al mondo.

Ricca di opere d’arte dei migliori artisti italiani della storia, un vero tuffo nel passato che permette a tutti i visitatori, anche i meno esperti in materia, a godersi un momento di riflessione ed emozione. Tra gli artisti di spicco troverete i dipinti di Giotto, Michelangelo, Botticelli e Da Vinci.

2- Piazza del Mercato Nuovo

La loggia del mercato rende l’area molto storica, a discapito del nome. Il mercato è ricco di colori perché caratterizzato da articoli di tessuto, per la maggior parte in pelle, di tutti i gusti. Ottimo posto dove fare shopping e acquistare articoli insoliti e speciali.

 

Infine accanto al mercato potete vedere anche la Fontana del Porcellino, quest’ultimo famoso perché si dice che sfregando una moneta sul suo naso porti fortuna.

 

3- Officina dei Profumi

 

Si trova nel quartiere di Santa Maria Novella ed è possibile visitarla gratuitamente. Le sue produzioni cosmetiche, come anche i suoi profumi unici, sono un’icona della città, perché parte integrante della storia di Firenze. Vanta 800 anni di storia, infatti non è un caso che in tutti gli hotel che ho visitato della città riecheggiavano nell’aria le sue fragranze. Persino Caterina de’ Medici quando sposò il futuro re di Francia portò con se uno dei profumieri di questo laboratorio dell’epoca.

 
 
 
 
 
 
 

Quattro consigli pratici per un weekend a Firenze

 

Se non siete mai state a Firenze e vorreste fare un weekend lì vi regalo alcuni consigli pratici che sono certa saranno preziosi.

 

1. Il mezzo di trasporto

 

Se avete la possibilità arrivate a Firenze col treno. Il treno è comodo perché la stazione è proprio all’inizio del centro storico. In questo modo sarete facilitate negli spostamenti con le valige, inoltre essendo già in centro sarà anche difficile perdersi o trovarsi in zone isolate.

 

2. L’alloggio

 

Che sia appartamento o albergo il mio consiglio è quello di scegliere la struttura sempre nella zona stazione. Per noi questa scelta è stata una manna, abbiamo alloggiato infatti all’Hotel Alba Palace. La sua posizione ha facilitato la visita in tutta la zona centrale della città tanto da girarla tutta a piedi con tranquillità e senza stress. La maggior parte delle strutture nel centro sono edifici storici e sono tenute in stile Rinascimentale non solo all’esterno ma anche negli arredi interni, camere comprese.

 
 

3. Ingresso Galleria degli Uffizi

 

Essendo un museo particolarmente gettonato c’è da aspettarsi lunghe file per poter fare i biglietti di ingresso. Il suggerimento è quello di prenotare la visita in anticipo sul sito cliccando qui sotto, evitando così lunghe attese.

 
 

Oppure una seconda opzione è quella di visitarla la prima domenica del mese, di solito gli ingressi sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.

 

4.Dove mangiare

 

A Firenze c’è davvero una bella varietà di prelibatezze da assaggiare. Durante il giorno noi abbiamo preferito partire con una colazione abbondante in Hotel per poi gustare a pranzo street food fiorentino a base di schiacciata farcita col ben di Dio presa all’Antico Vinaio. Oppure si può optare di andare al Mercato Centrale col rischio di esaurire la propria carta di credito.

 

Se per la cena se desiderate andare in un locale vi consiglio di prenotare qualche ora prima per assicurarvi i posti, soprattutto se siete più di due persone. Noi abbiamo fatto aperitivo, con tanto di vino e cena a seguire super favolosa tutta fiorentina al Gustapanino, posto giovanile e proprietari davvero simpatici e ospitali.

Perché visitare Firenze con le amiche

 

Firenze è l’esempio del fatto che noi italiani siamo particolarmente amanti della bellezza e del romanticismo fin dai tempi antichi. Nello stesso tempo è una città molto giovanile e divertente. Ci sarà anche il rischio di tornare a casa con souvenir artigianali super colorati e con abiti di produzione made in Florence.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto