VADOMANONTORNO

Come Ripartire a Settembre in Coppia: Attività, Obiettivi e Benessere Condiviso

ripartire a settembre in coppia

Ripartire a settembre in coppia può essere un momento entusiasmante se si seguono alcuni piccoli step. Settembre è spesso percepito come un nuovo inizio: finisce l’estate, si torna al lavoro, ma anche alla routine quotidiana. Io, per esempio, sento di più come nuovo inizio settembre, piuttosto che gennaio. Per le coppie questo può essere il momento perfetto per ritrovare equilibrio, riorganizzarsi e fare progetti comuni. Pensalo come un “capodanno di coppia”, senza fuochi d’artificio ma con tanti piccoli rituali per ricominciare insieme. Ecco perché ti invito a leggere attentamente questo articolo, perché sarà davvero prezioso per evitare scontri e avere un umore sempre positivo.

Come organizzare la routine di coppia dopo l’estate

obiettivi di coppia

Allergie a parte, mentalmente potrebbe essere preso come appunto un inizio nuovo, si riprendono le attività e quasi si respira l’aria di un nuovo anno. Per evitare di sentirsi già da subito super stressati puoi concentrarti sui benefici ottenuti dalle vacanze. Sicuramente hai goduto di un meritato riposo e quindi hai anche delle nuove energie che ti spingono a dare spazio a più creatività.

Le vacanze portano sregolatezza e questo è normale, a settembre però risulta necessario riorganizzarsi. Quindi in questa fase è molto importante avere una routine più regolare. Questo passo è perfetto per ristabilire abitudini sane, dando la possibilità al corpo di provare meno frustrazione, dato i numerosi impegni della ripartenza alle attività quotidiane.

Tutto questo include ovviamente il tuo partner. Settembre dovrà essere un momento per una crescita condivisa. Ecco che qui entra in gioco l’avere una routine più regolare, infatti questo è il momento per fissare obiettivi di coppia e personali.

Routine di coppia a settembre

come organizzare la routine di coppia dopo l'estate

Come sai qui parliamo molto spesso di benessere e salute e un aspetto importante è l’attività fisica. Ci tengo a specificare che non si deve per forza trattare di palestra, ma di ogni forma di movimento come una camminata veloce, una pedalata in bicicletta oppure proprio degli sport, yoga e chi più ne più ne metta. 

Il consiglio che io e Andrea diamo vivamente è quello di, laddove è possibile, allenarsi in due, anche solo una volta a settimana come appuntamento fisso. Allenarsi insieme aumenta il rapporto di fiducia e l’unione reciproca, questo solo se lo fate in modo sereno, divertente e senza critiche.

Riparti con un bel menù più leggero rispetto a quello delle vacanze, un bel periodo detox è quello che ci vuole. Cucina piatti leggeri e di stagione, come ad esempio uva, fichi, zucca e funghi. Prova a usare questi ingredienti per ricette nuove e sane da provare insieme.

Sforzati di avere dei rituali serali rilassanti come una tisana, un libro letto a due voci, o semplicemente 20 minuti senza smartphone. Fallo insieme alla tua dolce metà così che possano diventare delle vostre abitudini uniche che caratterizzano solo voi. Prenditi il tempo anche di raccontare al tuo partner la tua giornata e soprattutto di ascoltare com’è andata la sua di giornata.

Obiettivi di coppia per il nuovo anno “post-estate”

Nuova ripartenza, nuovi obiettivi, nuovo entusiasmo. Bisogna avere dei progetti e pensare già a breve e lungo termine. Un primo modo è quello di organizzare il tempo libero. Puoi decidere insieme al tuo partner attività settimanali, come cinema o corsi. Ovviamente questo no significa che non ci sia spazio per improvvisazioni oppure sorprese, come sempre bisogna essere equilibrati in tutte le cose.

Pensate a lungo termine come ad esempio risparmiare per un progetto comune (un viaggio, una casa, o un’esperienza speciale). Io e Andrea stiamo sistemando casa, ad esempio, quindi al momento i nostri risparmi ci servono per quello.

Un fattore importante, che molti trascurano, è la crescita personale condivisa. A livello individuale è facile farlo, con il proprio coniuge diventa un po’ più complicato a volte. Leggere lo stesso libro, seguire un corso o un workshop insieme sono cose utilissime per rinnovarsi e imparare ad apprezzare di più la mente brillante con cui hai deciso di passare la vita insieme.

Attività di coppia in autunno

routine di coppia a settembre

Anche se è concesso o comunque ci sarà bisogno di improvvisare ogni tanto, in ogni caso organizzarsi quanto più possibile è una scelta saggia. Puoi creare un “planner di coppia” con impegni e obiettivi, magari scrivendo tutto su uno di quei magneti da attaccare al frigo. Con questo sistema saprai sempre cosa fai tu e il tuo partner e si eviteranno quei momenti del tipo: “Ti avevo detto che domenica eravamo a pranzo da mamma!”.

Scegli di fare qualche weekend d’autunno anche solo facendo una gita fuori porta per allungare il senso di vacanza. Per questa opzione ti consiglio di provare lo Slow Travel, ideale per questa stagione, se desideri saperne di più clicca qui. Potrai anche scaricare una mini guida con tutte le destinazioni italiane per questo tipo di viaggio.

La parte che amo di più in questa stagione sono le serate cozy a casa con film, candele e buon cibo. Abbiamo creato una sera a settimana dove spezziamo il detox e ci concediamo una pizza, una birra e un film. Ti consiglio caldamente di provarle, saranno le serate migliori che aspetterai con ansia di viverle con il tuo amore. In alterativa puoi organizzare qualche uscita fuori dagli schemi come concerti, cene a tema oppure esperienze immersive. Ti propongo un’idea originale, scoprila cliccando qui.

Consiglio extra: il rituale della “lista di settembre”

Per poter essere organizzati e riprendere gli equilibri della tua routine puoi sederti insieme al tuo partner, parlarne insieme (usa sempre gentilezza e ironia) e scrivete:

3 obiettivi personali

• 3 obiettivi di coppia

• 1 esperienza che volete assolutamente fare entro l’anno

Questo aiuterà te e la tua dolce metà a sentirvi uniti e motivati, trasformando settembre in una nuova opportunità per crescere insieme.

Ripartire a settembre in coppia, ora tocca a te

Ripartire a settembre in coppia non significa solo rientrare nella routine, ma creare nuove abitudini e obiettivi che rafforzano il legame. Con piccoli gesti quotidiani, il ritorno alla normalità può diventare un momento di rinascita e connessione.

Tu quale consiglio daresti per ripartire a settembre? Proverai questi consigli? Fammi sapere tutto nei commenti. Se l’articolo ti è piaciuto come sempre lascia un cuoricino e condividilo con i tuoi amici o col tuo partner. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto